I santuari di Santa Croce e Oies

220610110[149794].jpg

Badia può contare due santuari molto conosciuti. Proprio alle pendici del Sasso Croce è situata la bella chiesa di Santa Croce, consacrata nel 1484. La maggior parte delle parrocchie della vallata organizza almeno una volta all'anno una processione al santuario e molta gente, privatamente, sceglie questo come luogo di preghiera. La parrocchia di Badia intraprende ben sei volte all'anno il cammino in processione verso la chiesetta. La statua di Santa Croce è esposta nel periodo che va dall'autunno a giugno nella chiesa di Badia.

Un santuario alquanto nuovo è quello di Oies, luogo natale del Santo Ujöp Freinademetz (1852-1908), missionario in Cina beatificato nel 1975. Da pochi anni nel paesino è stata costruita una chiesa e molta gente giunge qui da ogni parte del mondo per ringraziare dell'aiuto concesso o per chiedere fortuna e benedizione per la vita quotidiana.